Cascinotta e Tuma Trifulera

Zoom
   
  La vera tuma al naturale o impreziosita
da pezzi di tartufo






 
 
Caratteristico prodotto della tradizione casearia di queste zone la Cascinotta è la vera tuma di pecore e mucca, buona, semplice e contadina, con pasta semistagionata di consistenza morbida. Sua particolare caratteristica è la stagionatura che avviene secondo metodi antichissimi, in fresche cantine di tufo dove la costante temperatura ideale è mantenuta soltanto da spessi muri di pietra.
Dopo essere stata sottoposta alla salatura ogni tuma viene appoggiata su teli di cotone grezzo e questa fibra naturale piano piano ne assorbe l'umidità in eccesso asciugando il formaggio pur mantenendo la sua naturale morbidezza.
Un procedimento analogo tocca alla Tuma Trifulera, che altro non è che la vera tuma resa preziosa dall'aggiunta di grossi e abbondanti pezzi di tartufo nero d'Alba.
Avendo pasta e stagionatura identiche, le due tume si presentano, a risultato finito, con caratteristiche di gusto e peso simili (400 gr.), anche se l'aggiunta di tartufo modifica il tipico sapore della tuma e ne mitiga il sentore ovino.

 
   
   
   
   
     
  <<< Prec.   >>> Succ.          
  <<< Torna all'Indice >>>